Il coro parrocchiale di Scandolara è formato da un gruppo di persone che, dal 2001, prestano gratuitamente servizio per l’animazione della celebrazione liturgica come presenza fissa domenicale, poi per la celebrazione degli eventi liturgici più importanti (S. Natale, S. Pasqua, Santo Patrono, ..).
A questo bisogna aggiungere i matrimoni: si cerca preferibilmente di dare precedenza a quelli paesani ma, se occorre, si cerca di prestare servizio anche a parrocchie diverse da quella di Scandolara.
La presenza del gruppo solo in alcuni riti dell’anno liturgico ha permesso di lavorare più approfonditamente su repertori che prevedono sia la presenza di strumenti di uso comune (chitarra, tastiere, ecc…), sia la presenza di strumenti puramente liturgici e classici (organo, violino, ecc…) senza disdegnare il canto a cappella.
Attualmente, il gruppo è formato tra le 12-15 persone, al quale si aggiunge la presenza fissa di un tastierista/organista accompagnato, saltuariamente, dal violino. La struttura organizzativa prevede la presenza di un responsabile, che tiene le file organizzative del calendario e dei rapporti con le altre realtà parrocchiali, e di un maestro, che si occupa della parte musicale/artistica, che cercano di muoversi in sinergia. Il coro si trova, di prassi, ogni martedì sera presso la sala sopra l’oratorio di Scandolara adibita appositamente degli strumenti necessari per le prove.
Contatti:
Florian Giovanni: 3406157612
Rizzante Alessandro: 3495052547