Catechesi

PERCORSO DI CATECHESI 1^- 2^ MEDIA

09 Gennaio 2021

A partire da mercoledì 20 gennaio, per sei settimane, comincia il percorso di catechesi dedicato ai ragazzi di 1^ e 2^ media.

La proposta è strutturata in 6 incontri, della durata di 50/60 minuti ciascuno, 2 dei quali saranno assembleari (vissuti in Chiesa), e 4 saranno proposti in piccoli gruppi (circa 5/7 ragazzi) nelle consuete aule del catechismo: l’itinerario è pensato in modo da assicurare il rispetto delle normative anti-covid (i piccoli gruppi, PER QUANTO POSSIBILE, saranno corrispondenti alle classi/sezioni di scuola).

PER GARANTIRE UN’ADEGUATA ORGANIZZAZIONE, È NECESSARIO FARE L’ISCRIZIONE: chiediamo che le famiglie interessate portino IN CANONICA – ENTRO E NON OLTRE LA SERA DI LUNEDÌ 18 GENNAIO – i moduli debitamente compilati in ogni parte (iscrizione e patto di corresponsabilità, di cui trovate il link qui sotto; l’informativa privacy è da leggere personalmente). All’iscrizione chiediamo un contributo di responsabilità di  2€.

Ricordiamo che non potremo accogliere i ragazzi al percorso se l’iscrizione non sarà stata consegnata entro i termini indicati.

Primo incontro assembleare:

Zero Branco: Mercoledì 20 Gennaio, h. 15.30 (Chiesa di Zero Branco)

Sant’Alberto e Scandolara:  Giovedì 21 Gennaio,  h. 15.30 (Chiesa di Scandolara)

Incontri successivi:

Comunicheremmo il calendario generale al primo incontro, invitando i ragazzi in base alla disponibilità delle catechiste e degli ambienti (ogni famiglia riceverà un messaggio dalla catechista che accompagnerà il ragazzo). Qualora vi fossero impedimenti oggettivi per qualche giorno/fascia oraria sarà possibile comunicarli al diacono don Matteo con questi recapiti: 329 762 1000 (cell. Oratorio) oppure a questo indirizzo di posta elettronica: unitapastoralezero@gmail.com

I ragazzi si portino una matita/penna

PS: siamo consapevoli che le possibili restrizioni dovute all’epidemia – ad oggi – sono un’incognita pesante. Tuttavia vogliamo essere fiduciosi e prudentemente determinati a proporre il percorso (seppur… pronti anche a rivedere i piani in base a ciò che sarà opportuno!)

 

Qui sotto i moduli da scaricare, stampare e compilare:

  • ZERO BRANCO:

SCHEDA DI ISCRIZIONE
PATTO DI CORRESPONABILITA’
INFORMATIVA PRIVACY

  • SANT’ALBERTO:

SCHEDA DI ISCRIZIONE
PATTO DI CORRESPONABILITA’
INFORMATIVA PRIVACY

  • SCANDOLARA:

SCHEDA DI ISCRIZIONE
PATTO DI CORRESPONABILITA’
INFORMATIVA PRIVACY

Arrivederci!!

i don con le catechiste

 


 

CATECHESI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA
STORIA:
Dimensione propria di ciascuna delle nostre comunità è la trasmissione della fede: questa si attua con un servizio specifico che è quello della Catechesi. Da quando siamo diventati Collaborazione Pastorale anche la catechesi cerca una profonda unità tra le comunità di Zero Branco, Sant’Alberto e Scandolara.
Gli incontri di catechesi si svolgono settimanalmente e sono guidati da volontarie (ma c’è anche qualche maschietto…) che programmano insieme le attività coordinando tutte e tre le parrocchie.
La formazione delle catechiste si articola in vari livelli: incontri di programmazione unitaria, corsi vicariali e Diocesani, iniziative della collaborazione.
Dallo scorso settembre le catechiste hanno scelto di seguire gli “Itinerari diocesani” come strumenti per affascinare, approfondire e assimilare i contenuti della fede stessa, accompagnando bambini/ragazzi insieme ai genitori.> gli itinerari diocesani 
Nello stesso tempo si cerca di favorire un incontro con la Scrittura, vero e unico fondamento della nostra fede.

Per conoscere le attività dell’Ufficio Catechistico Diocesano… CLICCA QUI

CONTATTI:
catechesizero.sa.sc@live.it


Collaborazione pastorale di Zero Branco, Sant’Alberto e Scandolara
Incontri con i genitori dei ragazzi della catechesi e tappe celebrative

Carissimi genitori e carissimi ragazzi. Non prendete paura del foglio che avete in mano…. È lo schema riassuntivo degli incontri e delle tappe celebrative che nelle nostre parrocchie sono offerte nel corso del cammino di iniziazione cristiana dei nostri ragazzi e bambini.
Spieghiamo solo due piccole novità.
1. Gli incontri con i genitori. Abbiamo cercato di alternare, per la stessa annata/classe momenti comunitari in cui si incontrano insieme tutti i genitori delle tre parrocchie della stessa classe anagrafica (per motivi di spazio a Zero Branco), ad incontri suddivisi per i singoli gruppi di catechismo, ciascuno nelle singole parrocchie. Questi incontri saranno sostenuti dal prezioso lavoro delle catechiste.
2. Le tappe celebrative. Nel cammino dell’anno abbiamo inserito alcune tappe celebrative da vivere con tutta la comunità durante l’Eucaristia. Non parliamo solo di sacramenti ma anche di alcune “consegne” che fanno parte del cammino dei ragazzi.
Abbiamo pensato di fornire lo schema completo sapendo che in una famiglia ci sono ragazzi e bambini appartenenti a gruppi diversi o frequentanti il cammino in parrocchie diverse.
Sacerdoti e catechiste sono a disposizione per chiarimenti. Al primo incontro con i genitori delle varie classi spiegheremo con calma il percorso dell’anno e i vari appuntamenti che qui vi preannunciamo.

Con affetto… “lo staff” della catechesi

Di seguito puoi trovare alcuni link utili con le informazioni per i ragazzi e per le famiglie!

 


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITÀ iscriviti

Unità Pastorale Zerotina
Parrocchia S. Maria Assunta
Via Trento e Trieste 6
31059 - Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 01985050267
Parrocchia di Scandolara
Via Scandolara, 60
31059 Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 94008710264
Parrocchia di S. Alberto
Piazza Papa Luciani 2
31059 Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 01968270262


© 2014 - 2020 Collaborazione Pastorale Zerotina - all rights reserved - mappa del sito - privacy - redazione - admin