Fumata bianca. Habemus Papam: è Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV

| 0 commenti

Eletto al quarto scrutinio dopo un brevissimo Conclave. Prefetto del Dicastero per i Vescovi, vescovo emerito di Chiclayo, è nato il 14 settembre 1955 a Chicago. La pace sia con voi, le prime parole

Habemus Papam: l’annuncio è arrivato alle 19,15. I cardinali hanno scelto il cardinale Robert Francis Prevost, che si chiamerà Leone XIV (un riferimento al Papa della Rerum Novarum, Leone XIII?). È il primo Papa statunitense, ma con esperienza pastorali in Perù, e ha 69 anni. E questa è già una sorpresa dato l’attuale scenario geopolitico. Ma il nome di Prevost era circolato tra i papabili, anche se non nelle primissime posizioni. Tutto fa pensare quindi a una scelta che va nel senso di un messaggio di pace, anzi a una richiesta di pace, lanciata al mondo e ai potenti soprattutto. A cominciare dal più potente di tutti: l’inquilino della Casa Bianca, connazionale del nuovo Pontefice.

E pace è stata di fatto la prima parola pronunciata da Leone XIV affacciandosi alla Loggia Centrale. “La pace sia con tutti voi. Fratelli e sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo risorto, il Buon Pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Anche io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel nostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, a tutte le persone, ovunque siano, a tutti i popoli, a tutta la terra. La pace sia con voi!. Questa e’ la pace di Cristo Risorto – ha aggiunto -. Una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio. Dio che ci ama tutti incondizionatamente”.

Già con il suo primo saluto, dunque, papa Prevost ha dimostrato la propria continuità creativa, dimostrata tra l’altro anche nell’abbigliamento: mozzetta e stola come nella tradizione, ma con accenti nel discorso chiaramente bergogliani. Non è stato il suo un saluto a braccio, ma un vero e proprio discorso scritto (è la prima volta che accade), a suo modo programmatico, in cui ha toccato i temi che potrebbero diventare quelli portanti del suo pontificato.

 





ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITÀ iscriviti

Unità Pastorale Zerotina
Parrocchia S. Maria Assunta
Via Trento e Trieste 6
31059 - Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 01985050267
Parrocchia di Scandolara
Via Scandolara, 60
31059 Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 94008710264
Parrocchia di S. Alberto
Piazza Papa Luciani 2
31059 Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 01968270262


© 2014 - 2020 Collaborazione Pastorale Zerotina - all rights reserved - mappa del sito - privacy - redazione - admin