Azione Cattolica

Così è l’azione cattolica? Qualche info dal sito nazionale dell’associazione.

Laici impegnati…
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

…con in Pastori…
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

…al servizio del territorio in cui vivono…
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

…eredi di una lunga storia…
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

…testimoni del Risorto!
Oggi, dunque, noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

Nelle nostre tre parrocchie l’azione cattolica è presente nel settore ragazzi e giovanissimi mentre è in ri-definizione il settore adulti.

A Zero Branco
ACR: Circa 50 iscritti divisi in un gruppo delle elementari, un gruppo di prima e seconda media e un gruppo di terza media. Sono seguiti da 6 educatrici. I ragazzi si incontrano generalmente la domenica mattina: partecipano alla messa delle ore 9.00 e poi continuano con l’attività fino a mezzogiorno. Alcune variazioni di calendario sono comunicate ai ragazzi.
ACG : un gruppo di 1 superiore seguiti da 3 educatori il Giovedì sera a Zero Branco. I giovanissimi di 2-3-4 di Zero Branco si uniranno al gruppo di Sant’Alberto e Scandolara, l’incontro è il Mercoledì sera dalle 20.00 alle 21.30 a S. Alberto.

A S. Alberto
ACR: Circa 40 iscritti divisi in un gruppo di 2- 5 elementare un gruppo di 1-2 media e un gruppo di 3 media, seguiti da circa 10 educatori. L’appuntamento per le attività è la domenica mattina alle ore 9.30. Terminata l’attività i ragazzi partecipano insieme alla Santa Messa delle 11.00
ACG: Lavora gemellata con Scandolara e Zero Branco. Ci sono circa 25 iscritti divisi in due gruppi uno di 1 superiore e uno di 2-3-4 superiore. Sono seguiti da 5 educatori. Gli incontri sono il Mercoledì sera alle 20.00 seguendo un calendario concordato con i ragazzi.

A Scandolara
ACR: Circa 20 iscritti. L’incontro è la domenica mattina dopo la messa delle 9.30. A Scandolara si ritrovano i ragazzi delle elementari mentre  le medie si ritrovano a S. Alberto sempre la domenica mattina.
ACG: Lavora gemellata con S. Alberto e Zero Branco. Ci sono circa 25 iscritti divisi in due gruppi uno di 1 superiore e uno di 2-3-4 superiore. Sono seguiti da 2 educatori. Gli incontri sono il Mercoledì sera alle 20.00 a Sant’Alberto.

Per il settore ragazzi le tre parrocchie condividono alcune iniziative come la festa del ciao, la festa della pace e alcune altre iniziative nel corso dell’anno.

Anche il settore giovanissimi condivide alcune esperienze durante il corso dell’anno e in estate con le esperienze dei campi scuola.

 

IL GRUPPO GIOVANI è una occasione formativa offerta dall’Azione Cattolica a tutti i giovani che desiderano crescere nella conoscenza di Gesù e nell’appartenenza alla Chiesa. Visita la pagina > clicca qui

• Inseriamo un articolo tratto dall’Avvenire per capire un po’ meglio cosa sia l’AC. > clicca qui

Contatti:
Presidente Scandolara: Cazzaro Donella tel. 3284726334
Presidente Sant’Alberto: Lauretta Florian tel. 3492980697
Presidente Zero Branco: Sabina Bottacin tel. 3349094830
Ogni presidente saprà riferire poi i contatti per i vari paesi e i vari settori.

Link utili:

headerSito dell’Azione Cattolica della Diocesi di Treviso > AC Treviso

 

download
Sito dell’Azione Cattolica nazionale>AC Italiana


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITÀ iscriviti

Unità Pastorale Zerotina
Parrocchia S. Maria Assunta
Via Trento e Trieste 6
31059 - Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 01985050267
Parrocchia di Scandolara
Via Scandolara, 60
31059 Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 94008710264
Parrocchia di S. Alberto
Piazza Papa Luciani 2
31059 Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 01968270262


© 2014 - 2018 Collaborazione Pastorale Zerotina - all rights reserved - mappa del sito - privacy - redazione - admin