Cammino sinodale: concluse le votazioni sulle scelte.

| 0 commenti

Si è concluso questa sera intorno alle 22 il voto sulle scelte che vedranno impegnata la nostra Diocesi nei prossimi anni. All’auditorium del Collegio Pio X di Treviso, infatti, i delegati dell’Assemblea si sono espressi sulla fase finale del lavoro di questi mesi. Questa sera, ha detto il Vescovo, siamo qui “mossi dalla volontà di imprimere un nuovo corso alla nostra Chiesa sulla spinta della Evangelii Gaudium“.

Una serata che non è stata una “conclusione”, ma semplicemente “un inizio”, ha ricordato il Vescovo: “Vorremmo aiutare la nostra Chiesa a collocarsi ai “blocchi di partenza” per un percorso futuro”. Al di là dei risultati, il Vescovo ha riconosciuto che “si tratta di una significativa esperienza di Chiesa. Fin dall’inizio, del resto, abbiamo pensato che questo Cammino non era destinato a finire qui. Abbiamo cercato di attuare un discernimento che non era fine a sé stesso, ma era in vista del futuro che ci attende”. Insomma, questa è soltanto l’aurora, ha detto mons. Gardin ricordando le celebri parole riferite al Concilio Vaticano II”.

“Siamo consapevoli che quanto verrà scelto questa sera non è e non sarà “il” nuovo corso”, o “il” cambiamento: vuole essere più modestamente “un” cambiamento, forse modesto. Si tratta del primo cambiamento, convinti che si dovrà continuare, che ce ne vorranno altri. Ma tutti, il primo e i successivi, da condurre con pazienza e con una costanza che dovremo sempre invocare dal Signore Risorto” ha sottolineato il Vescovo.

Il dibattito assembleare e le votazioni di questa sera hanno portato ad individuare tre delle sei scelte emerse nell’Assemblea dello scorso 21 ottobre, una per ciascuna “situazione” che ha accompagnato il percorso di quest’anno.





ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITÀ iscriviti

Unità Pastorale Zerotina
Parrocchia S. Maria Assunta
Via Trento e Trieste 6
31059 - Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 01985050267
Parrocchia di Scandolara
Via Scandolara, 60
31059 Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 94008710264
Parrocchia di S. Alberto
Piazza Papa Luciani 2
31059 Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 01968270262


© 2014 - 2018 Collaborazione Pastorale Zerotina - all rights reserved - mappa del sito - privacy - redazione - admin